Fin dalla sua introduzione sul mercato nel corso degli anni Sessanta, i robot da cucina hanno riscosso un immediato successo tra i consumatori in virtù delle loro molteplici funzioni. Ancor oggi sono molto richiesti grazie ai miglioramenti tecnologici che nel corso degli anni sono avvenuti. Ma come essere certi di scegliere il miglior robot da cucina corrispondente alle proprie necessità? Bisogna innanzitutto precisare che sul mercato sono disponibili diverse soluzioni al riguardo e precisamente:
Questi prodotti sono composti da un solo corpo macchina al quale vengono poi applicati differenti accessori da utilizzare in base alle diverse necessità. Proprio per questo motivo, una delle prime cose da verificare in fase di scelta sono gli accessori in dotazione. Indispensabili in un ottimo prodotto sono:
Ovviamente, qualsiasi tipo di preparazione non può prescindere dalla presenza di ganci o fruste, accessori fondamentali se avete intenzione di preparare dolci o impasti per pasta, pane e pizze.
Non tutte le pietanza che vanno preparate allo stesso modo, in quanto molto spesso sono richieste delle velocità differenti. Quindi un elemento da prendere in considerazione è la potenza del motore e di conseguenza le varie velocità che è possibile impostare durante la lavorazione.
Ad una potenza più elevata del motore, solitamente è anche abbinata una capienza maggiore del contenitore, questi elettrodomestici partono da una capacità di 2 litri, fino ad una capacità anche di 60 litri, ma in questo caso possiamo parlare di impastatrici planetarie professionali, tutto questo si traduce in un costo più elevato. Quindi se non si devono effettuare delle grosse preparazioni, ma semplicemente cucinare pietanze per la famiglia, è meglio propendere per un prodotto o per un'impastatrice che non abbia una potenza elevata.
Molto importante è anche la modalità con la quale viene trasmessa la potenza da parte del motore, alcuni modelli operano in maniera diretta, senza l'uso di alcuna cinghia di distribuzione. In tali casi, il wattaggio è molto basso ma le prestazioni non vengono in alcun caso penalizzate.
Nel corso degli anni l'evoluzione della tecnologia ha permesso di ottenere dei significativi miglioramenti delle prestazioni, presenti in tutti i nuovi modelli di impastatrici come Bosch e Moulinex.
Una delle principali funzionalità, presente per esempio sulle impastatrici kenwood, è il cosiddetto movimento planetario. Questo mantiene l’impasto sempre al centro del cestello, rendendolo più morbido e lavorato alla perfezione. Invece montando la panna, questa risulterà particolarmente voluminosa. Una planetaria di ultima generazione ha sicuramente in dotazione un dispositivo di sicurezza, che blocca automaticamente il robot evitando che si surriscaldi.
Altro aspetto da non sottovalutare nello scegliere un robot da cucina è quello relativo alle sue dimensioni. Importanti poiché l'organizzazione in cucina è fondamentale e quindi, oltre a scegliere un prodotto che non occupi molto spazio in cucina, sarebbe giusto stare attenti a non scegliere un robot che abbia degli accessori che risultino già in vostro possesso. Attenzione anche alla lunghezza del cavo, poiché un cavo di ridotte dimensioni potrebbe richiedervi l'uso di una prolunga.
Da quanto esposto, apparirà chiaro come il robot da cucina sia un valido aiuto nella preparazione di diverse pietanze. Il robot da cucina multifunzione, ossia quello che permette di svolgere diverse operazioni come tritare, frullare, pesare, montare e in alcuni casi anche cucinare. In quest'ultimo caso è molto più opportuno parlare di cooking machine, delle macchine molto particolari che a differenza dei normali robot da cucina permettono anche la cottura degli alimenti e comportano, di conseguenza, un costo più elevato. Sono macchine valide e durevoli che potranno anche cambiare il vostro abituale modo di cucinare.
I robot da cucina compatti, sono dei robot con dimensioni ridotte, ma allo stesso tempo assicurano l'uso delle funzioni indicate in precedenza, esclusa la cottura, permettendo di preparare dolci, pane, pizza e altre pietanze per un massimo di 4 persone.