Nulla batte l'arte della buona cucina, ma per realizzare delle vere prelibatezze per il palato, servono gli strumenti adatti, che aiutino o automatizzino i processi di preparazione in cucina.
I fornetti sono strumenti molto utili che fanno risparmiare molto tempo ed energia rispetto ad un forno tradizionale.
La prima cosa da prendere in cosiderazione, è l'utilizzo che si pensa di volerne fare, perchè risulterà inutile prendere un fornetto di grandi dimensioni per scaldare le pizze, mentre se si necessità di effettuare preparazioni più complesse un fornetto grande e con un po' di funzioni sarà più adeguato. I forni statici consentono solo poche tipologie di cottura, mentre quelli di buona qualità hanno elementi riscaldanti nella parte superiore ed inferiore del fornetto, sono anche ventilati, per un risultato più naturale.
Per il controllo della cottura, esistono forni semplici con il selettore per gli elementi ed il timer, altri invece dispongono di un'interfaccia programmabile per ricette particolari. Alcuni modelli dispongono anche di controllo remoto tramite app. Infine, alcuni forni elettrici dispongono anche della funzione microonde.
Una delle prime cose da valutare per la scelta di una friggitrice è la capienza: si va dalle piccole friggitrici per una persona sola fino a quelle per tutta la famiglia con carichi massimi notevoli per grandi fritture. Bisogna però tener presente che ogni pietanza necessita di diversi tipi e modalità di cottura, con una friggitrice programmabile gestire queste modalità di cottura, risulterà più semplice, in quanto sarà lo stesso elettrodomesticoe gesitre autonomamante il processo di frittura. Un buon programma contempla le differenze ed ottimizza i risultati.
La pulizia è un altro elemento fondamentale, una buona friggitrice si smonta agevolmente, in più sono dotate di serbatoio con scarido dell'olio usato, e il cestello in acciaio o in plastica speciale, rimovibile per una pulizia completa e facile.