L'asciugatrice permette di asciugare tantissimi indumenti che si lavano ogni giorno in tempi più brevi. In genere, le asciugatrici hanno una portata che vai 7 kg ai 9 kg, quindi un carico non indifferente.
Se si è alla ricerca di un ottimo modello di asciugatrice, ovviamente bisogna partire dal tipo di funzionamento che è possibile ritrovare. Nello specifico, le asciugatrici oggi in vendita possono essere:
Sul mercato è possibile trovare una vasta scelta di asciugatrici, con l’imbarazzo della scelta. I principali marchi da prediligere sono:
Altri marchi particolarmente validi in fatto di asciugatrici sono Beko, Samsung, Rex, Aeg, Ariston.
Per acquistare un buon modello di asciugatrice, è necessario essere informati sulle caratteristiche imprescindibili che questa dovrebbe avere. Bisogna prendere in considerazione le proprie disponibilità in termini di spazio: non solo bisogna accertarsi circa lo spazio a disposizione, ma deve essere posizionata anche in zone della casa particolarmente areate, in quanto produce un elevato riscaldamento. Bisogna poi considerare la classe energetica, ed i vari programmi di cui l’asciugatrice è dotata. Le asciugatrici sono particolarmente performanti e hanno programmi quali il "pronto stiro" adatto per le camice, o "asciutto armadio" che garantisce un’asciugatura ottimale. Altri programmi che si possono trovare sono, l’antipiega o il refresh, che permette di eliminare i cattivi odori da tessuti non macchiati.
Per effettuare questa valutazione, bisogna valutare il prezzo iniziale e i costi energetici che ne derivano. Per quanto riguarda i costi di acquisto, scegliendo un’asciugatrice a condensazione i prezzi saranno sicuramente più contenuti rispetto ai modelli dotati di pompa di calore. Per quanto riguarda il consumo energetico, invece, si può fare riferimento ai parametri europei, noti con il nome di energy label, in cui si riportano i consumi energetici misurati in kWh annui. I modelli da prediligere e che permettono di risparmiare sui consumi sono quelli caratterizzati da classe energetica A+++, che ovviamente sono più costosi al momento dell’acquisto, ma offrono il vantaggio di poter risparmiare in seguito grazie alla loro speciale tecnologia.